IT / EN
® Antico Forno a Legna srl a socio unico - P.I.02060520034
Antico Forno a Legna
EN

l'azienda

Antico Forno a Legna viene fondata nel 1992 a Borgolavezzaro, una cittadina in provincia di Novara, come piccolo laboratorio di pizze artigianali, iniziando a servire clienti locali ed estendendo presto la sua distribuzione in Italia e in alcuni paesi esteri.
Sin dalle origini al centro dell’azienda c’è il forno a legna e le sue ricette artigianali.

Nel 2008 Antico cresce fino a produrre e vendere 6 milioni di euro di pizze fresche e surgelate, così come basi surgelate. Il 70% viene distribuito in dieci paesi europei e negli Stati Uniti, focalizzandosi su prodotti premium.
Nello stesso anno, gli attuali sei azionisti acquistano l’azienda dal fondatore e iniziano un programma di investimenti, fino a raggiungere i 15 milioni di fatturato nel 2014 con 80 impiegati.

Nonostante la forte crescita, Antico ha protetto la qualità artigianale originaria e i processi manuali. Il forno a legna continua a essere il fulcro dell’azienda.

Nel 2015 viene costruito un nuovo impianto produttivo a Mortara, nel cuore della regione storica della Lomellina, 7 km a sud di Borgolavezzaro e 55 km a sud-ovest di Milano. L’impianto originario viene dismesso dopo 23 anni di attività.

Antico ha mantenuto gran parte del suo staff di Borgolavezzaro nella sua nuova fabbrica di 4500 mq. Questo ha permesso di preservare le capacità e le conoscenze originali, e di produrre le migliori pizze fatte a mano, la sua specialità dal 1992.

La progettazione avanzata del nuovo stabilimento ha permesso di assicurare standard igienico-sanitari di eccellenza e di soddisfare la crescente domanda globale per qualità e sicurezza alimentare, pur preservando le tradizionali caratteristiche distintive delle pizze di Antico Forno a Legna:

Nel 2017 il nuovo stabilimento di Mortara copre una capacità di 25 milioni di pizze di alta qualità vendute in 18 paesi in tutto il mondo. Antico continua a essere fedele ai valori originali del Made in Italy: tradizione, gusto casalingo ed eccellenza nella selezione degli ingredienti.

Questi valori vengono diffusi oggi in tutto il mondo, nelle case e sulle tavole di cinque continenti, dove Antico esporta la sua produzione.

Serviamo 18 mercati nel mondo